Codice etico

PREMESSA

Posto in primo luogo il fatto che lo staff di Nuova Isola è composto da personale volontario non professionista in ambito della comunicazione che lavora part-time a questo progetto, e che quindi ogni eventuale imprecisione o mancanza nel nostro operato va inteso come in buona fede e senza intenzione alcuna di arrecare alcun problema nei confronti di niente o nessuno, ci impegnamo sempre a porre la massima attenzione al rispetto delle persone e delle leggi.

Siamo coscienti che ogni nostro comportamento sarà giudicato nel nome della legge e dei nostri lettori.


Affidabilità dei contenuti

Lavoriamo con il fine di ottenere e preservare la fiducia della comunità dei lettori.

Per poter ottemprare al meglio questo impegno, gli articolisti e lo staff del Sito adottano una politica improntata alla massima trasparenza ed alla responsabilità.

Il dialogo continuo con il lettore e la comunicazione interna costante fra i membri del nostro team su come applicare questi principi nel nostro progetto ci permette di produrre un prodotto finale qualitativamente sempre più alto ed affidabile.

La nostra missione

Raccogliamo e distribuiamo prodotti informativi e altri contenuti che servano il pubblico interesse e aiutino a mantenere una società culturalmente attiva e sana stimolando l’accrescimento culturale di ognuno.

I nostri obiettivi

Il blog di Nuova Isola è un portale informativo aconfessionale ed apartitico che guarda con attenzione al rispetto verso il mondo della divulgazione scientifica, dello scambio di idee e della valorizzazione delle differenze.

Amatoriale non vuol dire scadente!

Accuratezza dei contenuti

Ciò che riportiamo deve essere corretto e contestualizzato. Non assumiamo per vero tutto ciò che ci viene detto e cerchiamo di non farci influenzare dalle nostre convinzioni personali.

Completezza dei contenuti

Se per qualche motivo non riusciamo a inserire tutte le informazioni che abbiamo a disposizione, il lavoro editoriale deve essere effettuato in modo tale da non omettere o sacrificare aspetti che snaturino i contenuti rendendoli fuorvianti, faziosi, superficiali o scadenti.

Gestione trasparente

La credibilità passa anche per la chiarezza sui suoi processi decisionali e produttivi, nei limiti della normale dinamica di vita interna del luogo di lavoro.

Ci sforziamo di comunicare all’esterno tutto quanto possa contribuire a spiegare come siamo arrivati al prodotto finale.

Rendiamo pubblico ogni rapporto con partner o finanziatori che possono avere un’influenza sul nostro lavoro.

Responsabilità degli articolisti e dei content creator

Il nostro sito si impegna a correggere gli errori e le imperfezioni contenute negli articoli e nei materiali multimediali prodotti.

Rispetto della sensibilità altrui

Manteniamo toni e atteggiamenti civili nella formulazione dei nostri contenuti. Teniamo in grande considerazione le differenti attitudini e culture.