ROMA: Legambiente: «Stop alle installazioni di nuove caldaie alimentate a gas fossile entro il 2025». Presentata il 10 febbraio 2023 la nuova campagna denominata “Caldaie a gas? Pezzi da Museo” a firma Legambiente, una delle più rinomate ONLUS ambientaliste d’Italia.
La campagna consisterà in una mostra itinerante che porterà in tutte le sue tappe la mostra Il “Museo delle caldaie” per raccontare con un pizzico di ironia la storia ed i problemi ambientali, sanitari e sociali delle caldaie a gas fossile.
Tale campagna è frutto di una collaborazione fra Legambiente e Kyoto Club ed è basata sui report dell’Agenzia Internazionale dell’Energia.
Cosa è la campagna “Caldaie a gas? Pezzi da Museo”
Nomen omen (“un nome un destino” n.d.r) dicevano gli antichi romani. Lo scopo di questa nuova campagna di informazione parla chiaro: Decarbonizzare i sistemi di riscaldamento e raffrescamento responsabili quasi del 18% delle emissioni di CO2 in Italia abolendo l’installazione di caldaie a gas fossile, ritenute obsolete ed inquinanti.
Legambiente, in supporto con Kyoto Club, lancia così questa nuova sfida. Le due associazioni ambientaliste si augurano inoltre che i sussidi dedicati all’installazione di caldaie a gas inquinanti vengano dirottati verso l’incentivazione di tecnologie di riscaldamento moderne e più sostenibili.
Obiettivi della campagna
Questa campagna porte come punti cardine i seguenti obiettivi:
- Combattere l’emergenza climatica;
- Lottare contro la povertà energetica.
Le tappe
La mostra sulle caldaie, partita da Bari il 14 febbraio 2023, toccherà oltre al punto di partenza ben altre 11 città italiane:
- Avellino;
- Ivrea;
- Torino;
- Roma;
- Potenza;
- Perugia;
- Udine;
- Padova;
- Ancona;
- Enna;
- Napoli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Note
- Foto copertina File Wikimedia Commons
- Grafica copertina ©RIPRODUZIONE RISERVATA
- Fonte: Ufficio stampa Legambiente
- APPROFONDIMENTI: Legambiente ONLUS
- APPROFONDIMENTI: Kyoto Club
- APPROFONDIMENTI: Petizione contro le caldaie a gas (a cura di Legambiente)
Staffer presso Nuova Isola.